Richiesta di accesso agli atti

  • Servizio attivo

Il diritto di accesso agli atti in materia di edilizia privata e urbanistica, ai sensi della Legge 7 Agosto 1990 n. 241, può essere esercitato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale.


A chi è rivolto

  • proprietario dell’immobile;
  • comproprietario;
  • locatore;
  • titolare di altro interesse diretto, concreto e attuale;
  • tecnico incaricato dal proprietario;
  • C.T.U. (Commissari Tecnici d’Ufficio);
  • legale Rappresentante;
  • legale di fiducia;
  • amministratore di condominio.

Descrizione

Il diritto di accesso agli atti in materia di edilizia privata e urbanistica, ai sensi della Legge 7 Agosto 1990 n. 241, può essere esercitato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale. Se chi presenta la domanda non è titolare di diritti reali sull’immobile, deve presentare una delega. L'accesso permette di acquisire informazioni e copie dei documenti. La richiesta va presentata con un modulo specifico, indicando motivo e documento richiesto. Il Comune risponde entro 30 giorni, salvo eventuali sospensioni per comunicazioni ai controinteressati. Richieste incomplete devono essere corrette entro 10 giorni.

Come fare

Negli orari di apertura al pubblico esclusivamente su appuntamento.

Per effettuare una richiesta di accesso agli atti seguire la procedura di seguito riportata:

  • Scaricare e compilare il modello “Richiesta Accesso agli Atti” ed allegare alla richiesta:
  1. documento di identità del richiedente;
  2. eventuale delega completa di documenti di identità;
  3. autocertificazione sulla proprietà dell’immobile oggetto di accesso agli atti;
  4. attestazione pagamento diritti di segreteria ;
  • Una volta completato l’iter la richiesta va consegnata direttamente allo sportello del Protocollo nei giorni di apertura al pubblico, oppure inviate per posta elettronica alla mail o all'indirizzo PEC dell'ufficio Protocollo.
  • Successivamente l’utente sarà contattato (telefonicamente o tramite mail) dai nostri uffici per fissare un appuntamento.

Cosa serve

  • modulo accesso debitamente compilato in tutte le sue parti;
  • documento di identità dell’avente titolo;

Si consiglia di allegare visura catastale storica.

  • documento di identità del delegato (solo nel caso in cui ci si avvalga di delega);
  • delega per conferimento di incarico (solo nel caso in cui ci si avvalga di delega);
  • titolo comprovante il diritto di accesso (es. atto di provenienza dell’immobile o visura catastale aggiornata)
  • atto di nomina del Tribunale (solo per i Commissari Tecnici d’Ufficio)
  • copia del pagamento dei diritti di segreteria;

Cosa si ottiene

copia in formato digitale delle documentazione richiesta

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta. I termini possono essere sospesi, per una sola volta e per un periodo non superiore a trenta giorni, per l’acquisizione di informazioni o di certificazioni relative ai fatti.

Quanto costa

Gratuito. Potrebbe esserci un pagamento di 16€ per la marca da bollo.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore III – Tecnico

Unita organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri