Al personale appartenente all’area sono affidati tutti i compiti specifici e caratteristici di tale area e, in particolare, le mansioni relative alle seguenti attività:
- gestione della segreteria degli assessori interessati, per delega, al servizio, del segretario comunale, del direttore generale e del responsabile dell’area di appartenenza;
- predisposizione di atti e documenti amministrativi nelle materie di competenza (ordinanze, deliberazioni, determinazioni ecc.);
- gestione dello Sportello unico per l’edilizia;
- gestione degli strumenti di programmazione edilizia;
- vigilanza e accertamento violazioni in materia edilizia e di beni culturali e ambientali;
- gestione amministrativa delle pratiche edilizie ed urbanistiche;
- assistenza alla commissione edilizia e istruttoria delle relative pratiche;
- gestione di ogni atto in materia di urbanistica, edilizia privata e di edilizia residenziale pubblica;
- gestione amministrativa delle pratiche connesse con il servizio raccolta rifiuti e con la materia ecologica;
- gestione amministrativa dei beni comunali, mobili e immobili, assegnati e utilizzati per le finalità di competenza dell’area;
- gestione tecnica del patrimonio comunale e attività di gestione connesse e conseguenti all’alienazione di beni comunali con procedure di evidenza pubblica;
- gestione degli atti di assenso in tema di teatri e di ascensori e montacarichi;
- gestione amministrativa e tecnico-giuridica degli atti di assenso in materia di polizia stradale, eccettuati quelli derivati dagli artt. 20 e 21 del Codice della Strada;
- gestione della parte di competenza dell’ufficio tecnico del traffico;
- notificazioni in mani proprie, nell’ufficio di appartenenza, di atti destinati a persone fisiche.